PREFAZIONE

Il Manuale di Genealogia nasce su Internet e vuole sfruttare le possibilità offerte dalla rete delle reti. Il testo dei vari capitoli potrà essere modificato ed aggiornato, integrando i contributi dei lettori della pagina e, genericamente, degli appassionati e degli studiosi di genealogia, di araldica, di antroponimica e toponomastica.
Capitoli completi porteranno il nome dell’autore, integrazioni e correzioni a testi già pubblicati saranno citate.
 
 

INTRODUZIONE

Scopo di questo manuale è di fornire indicazioni utili per iniziare o procedere in una ricerca genealogica.
Una delle richieste più frequenti, che viene posta ai siti Internet che si occupano di genealogia, parte iniziando con una dichiarazione di interesse per l’argomento e si conclude con una richiesta di aiuto poiché non si sa da che parte iniziare. Altre volte arrivano richieste di aiuto a causa di un blocco nella ricerca, dovuto a documenti mancanti oppure all’impossibilità di individuare l’archivio corretto.
Essenzialmente la ricerca genealogica, superata una fase iniziale nella quale è necessario prendere contatto con gli individui che ricordano fatti rilevanti della famiglia, è una ricerca di tipo bibliografico, e diviene essenziale sapersi muovere tra gli archivi di documenti antichi.
Si tratta di un lavoro lento e paziente, per il quale diventa prezioso ogni consiglio che possa abbreviare i tempi.
Ogni archivio ha le sue caratteristiche, la sua “personalità” e capirne i contenuti e l’organizzazione delle informazioni richiede un certo periodo di tempo. Per questo motivo tutti i contributi, basati sulle esperienze personali, che saranno inviati a completamento di questo manuale, saranno bene accetti.
Il manuale considera, anche, aspetti tecnici. Verranno forniti dei suggerimenti su come raccogliere, catalogare e presentare i dati.
 
 
 
 

Il piano del lavoro si articola nei seguenti punti:

Anche questo elenco potrà essere modificato.
 
 


Indice degli articoli